Yeti Finance : numeri alla mano

Attraverso questo articolo, non andrò a spiegare il protocollo Yeti Finance ma, per scopo didattico e informativo andremo a vedere come sfruttare questa nuova piattaforma

NB: questo articolo non è assolutamente un consiglio finanziario. Tutte le informazioni riportate qui sotto sono a scopo informativo. Se hai bisogno di aiuto per i tuoi investimenti, affidati a professionisti del settore.

Yeti Finance

sitoweb: yeti.finance
chain: Avalanche

Su Yeti finance, si possono aprire dei debiti, chiamati “Trove” mettendo a collaterale diversi asset come mostra la figura qui sotto:

Ho evidenziato la pool av3CRV perchè è quella con la quale vorrei spiegarvi il tutto.

Se avete dimistichezza con Curve dovreste sapere che la pool 3CRV è composta da $DAI, $USDC, $USDT. Similmente come su rete Ethereum qui, in Avalanche, troviamo la av3CRV composta allo stesso modo. (https://avax.curve.fi/aave)

a) Depositato le nostre stable coin dentro alla pool di Curve, andiamo ora a depositarla la LP su Yeti Finance. Qui la piattaforma prevede una fees di deposito che è lo 0,3% (1-time fee)

b) A questo punto siamo pronti per prendere in prestito $YUSD, utilizzando un 85% di collaterale. PS: potete anche aumentare questa % ma, più alzate il tiro e più è pericoloso. Purtroppo anche qui c’è una bella fee: questa volta ci viene sottratto un 0,5% (1-time fee)

c) Una volta presi gli $YUSD gli andiamo a depositare su Curve nalla pool YUSD-USDT-USDC (https://avax.curve.fi/factory/69)

d) Generata la LP, ritorniamo sul nostro Yeti e andiamo a mettere la LP in farm ad un dignitoso 45% (dato riscontrato mentre scrivo l’articolo)

Schermata 2022-04-21 alle 12.35.38

Conclusioni

Non fate APE in. Sono numeri veramente “carini” ma dovete tenere ben a mente queste cose:

• costi di transazione (non proprio basse su Avalanche) (swap, slippage, bridge, ecc. ecc.)
  • le fees di mint e di deposito sul protocollo Yeti
  • il peg del token $YUSD (Luke mi ha fatto notare che è ipercollateralizzata e quindi, il “peggio” che potrebbe capitarci è un -14%) PS: Vedi $MIM, $IRON e compagnia bella :slight_smile:

Secondo me, la vera domanda da porsi è questa: in quanto tempo torno a Breakeven?

Come sempre, la discussione è aperta su questo sito oppure ti aspettiamo nel nostro canale ufficiale di Avalanche su Telegram: