Yearn Finance : bussa alle porte della DeFI

Il primo e principale obiettivo di Yearn Finance è creare un facile gateway per la DeFi. Fin dai suoi esordi, nel gennaio 2020, il creatore di Yearn Finance, Andre Cronje, ha sottolineato la necessità di fornire un facile accesso alle potenzialità della DeFi.

Yearn è spesso descritto come un gestore patrimoniale automatizzato, che alloca i fondi dei depositanti al fine di ottenere i rendimenti più elevati possibili. Tuttavia, nell’ultimo anno, Yearn è diventato un simbolo della finanza decentralizzata poiché racchiude tutti i suoi punti di forza rispetto alla finanza tradizionale (TradFi).

Yearn consente a tutti di ottenere rendimenti che sembrerebbero impossibili attraverso i depositi bancari.

In che modo Yearn semplifica la DeFi tramite yVaults?

L’obiettivo di rendere la DeFi facile e redditizia per gli utenti viene raggiunto principalmente attraverso il prodotto più importante di Yearn Finance, il cosiddetto yVaults.

Quando gli utenti depositano un token in una vault, ottengono in cambio i token yVault. Questi token rappresentano una sorta di “ricevuta”. Ad esempio, nel depositare token WETH, gli utenti ottengono in cambio token yWETH. Se yVault genera profitto, il valore del token yVault aumenterà, poiché ci sono più token sottostanti in yVault da riscattare al momento del prelievo.

yVaults: una storia di Successo

Uno degli indicatori più importanti per valutare il successo di un prodotto DeFi è il valore totale bloccato (TVL). Il TVL di Yearn è attualmente di 3.67 miliardi di dollari su Ethereum e 490 milioni di dollari su Fantom, ma nell’ultimo anno ha quasi raggiunto i 7 miliardi.

Secondo le statistiche di Defi Llama, Yearn è il 15° protocollo dell’ecosistema DeFi per TVL.

Come usare le yVaults

(prendiamo come esempio il protocollo su rete Fantom)

Al momento il protocollo ci mostra queste oppurtinità di guadagno

Dopo aver scelto su quale Vault investire, clicchiamo sul bottone Deposit. Al click si aprirà una schermata tipo questa:

Come “sempre” approviamo il contratto e depositiamo nella vault il token scelto (nell’immagine $DAI)

Finito. Semplice no? Ecco perché il successo di Yearn è comparabile alla facilità di utilizzo lato utente.
Come vedete con 3 clicks mettete a “lavorare” il vostro asset. Yearn Finance dalla V1 alla V2 ha visto una miglioria che ha messo le “ali” al progetto. Nella V1, ogni vault aveva a disposizione 1 sola strategia. Oggi, con al V2, le Vaults possono essere create fino a 20 strategie

Per ogni strategia, due attori:

• il tutore
  • il creatore della strategia

Entrambi supervisionano l’esecuzione della strategia e sono autorizzati ad agire per migliorare la gestione o intervenire in situazioni critiche.

Come sempre, io NON sono un Consulente Finanziario e pertanto, questo articolo è a scopo didattico.

Link Utili:

Come sempre ottimo post Matteo, grazie!

Ho un dubbio su yearn, lo utilizzo da un mesetto su rete fantom per una strategia su stable abbinata con Creditum. Ho però notato un problema che cercando su internet sembra che non sia L unico:
L’ APY su yearn sembra falso ovvero più alto di quello che in realtà guadagni, è possibile? L’hai riscontrato anche te?

Grazie in anticipo

1 Mi Piace

ciao @MasLeu9 , come sempre è un piacere!

Si, per il “problema” hai ragione.
la yVault di YFI, avendo strategie applicate (come ho scritto nell’articolo fino ben a 20 strategie) mostrano un “sunto” di APY. Normalmente siamo abituati ad ottenere le rewards per ogni blocco. In questo caso, l’harvest delle rewards, avviene attraverso un robot (ci può mettere anche diversi giorni). Nel momento in cui parte il robot per l’harvest, otteniamo l’APY.

Per seguire i vari bot (1 per ogni yVault) sul loro Discord c’è una stanza dove vengono inseriti tutte le informazioni: yPool, Data, “profitto”, Transazione dei Costi e la TX in blockchain.

Questa è la stanza: Discord

Non sò quanto sia la priorità del team a sistemare questo “problema”, ma, vedo in molti a lamentarsi di questo problema. Attendiamo…

2 Mi Piace

Anche questo tool risulta utile per capire meglio l’andamento: https://yearn.vision/
es per DA
Grafana

1 Mi Piace