Thales Market: Opzioni Crypto e non solo

Vorrei aprire una discussione sul protocollo Thales, attraverso questo sito.

Prima di iniziare come sempre, ricorda che, questo NON è assolutamente un consiglio finanziario ma, semplicemente un articolo a scopo didattico con l’aggiunta di alcune considerazioni personali. Prima di investire i tuoi soldi, effettua le adeguate ricerche! (DYOR)

Thales Market

Il protocollo al momento è live su Optimism e Polygon con un TVL complessivo di 7M $ (circa, inserendo anche le Pool e lo staking del token $THALES) - Dato preso da DeFillama

Per prima cosa dobbiamo dire che in questo protocollo ci sono diverse dAPP annidate. La sezione più importante (a mio avviso) è quella della Opzioni Crypto.

(essendo un fan di Optimism, inserirò tutte immagine del protocollo da quella chain)

Markets

E’ il cuore pulsate del protocollo qui, si può iniziare a “smanettare” con le opzioni.

Come vedi qui possiamo veramente sbizzarrisci con le Opzioni di BTC, ETH, SNX, LINK, AAVE e CRV. Ce ne sono per tutti i gusti! :slight_smile:

Ma come funzionano?

Prendiamo come esempio l’opzione BTC con data di scadenza del 19 Agosto con Strike Price a 19500$. Questa è la scheda:

Lo strike price è il dato fondamentale. Se noi pensiamo (possiamo pagare in sUSD, DAI, USDC e USDT) che il prezzo di BTC il giorno 19 Agosto (Il giorno della scadenza - Maturity Date) sarà superiore al prezzo dello strike price, allora dovremmo comprare “UP”; al contrario, se pensiamo che il prezzo di BTC entro alla Maturity date sarà inferiore, dobbiamo compare “DOWN”.
In breve:

• Strike Price 19500
  • UP, > Strike Price
  • DONW, < Strike Price

Nel mentre compiliamo l’ordine, ci verrà mostrata anche la potenziale vincita. Al giorno della scadenza, se abbiamo effettuato la giusta scelta, andiamo ad incassare i profitti “vendendo” le opzioni (spostando ci su “SELL”)

TIPS: prima di completare l’ordine è possibile anche controllare il “mercato” come sta reagendo a questa Opzione. Cliccando su MARKET ACTIVITY, vedremo tutte le transazioni su quel specifico mercato così che, possiamo farci anche una idea di “sentiment”.

Ranged Markets

Nel menu di lato troviamo questa sezione veramente interessante è unica nel suo genere. Si, avete capito bene, questa “possibilità” la troverete solo su Thales Market

Il meccanismo è praticamente identico alle classiche Opzioni che vi ho parlato sopra ma, questa volta lo strike price è formato da un range di prezzi.

Exotic Market (link)

Qui andiamo proprio sull’esotico. In questa sezione (si fà redirect su un’altro sito ma, sono sempre loro) si possono comprare opzioni su praticamente qualsiasi cosa. La cosa ancora più interessante è che, qui, CHIUNQUE può creare un mercato!

(Non approfondirò questa parte del protocollo perchè sfocia fuori al mercato crypto ma, se avete intenzione di proseguire da “soli” , ricordatevi da fare un’approfondita ricerca!)

OverTime Market (link)

Il discorso vale come sopra. Questa sezione finisce fuori al mercato crypto e quindi, andate da soli :slight_smile: Qui, il tema che viene preso in considerazione è lo sport! Al momento sono disponibili Pallone e Baseball.

Staking $THALES + Bonus $OP

Partiamo dallo staking del token di goverance $THALES. Al momento il prezzo, mentre scrivo è di 0.582$.

• Market CAP: $ 13,219,637.42
  • Circulating Supply: 22,770,846 THALES
  • Total Supply: 100,000,000 THALES

Al momento mettendo in staking il token otteniamo un APY 40.47% + 25.88% dalla proposta TIP-17

Come ormai è noto, sono ri-iniziati gli incentivi sulla chain Optimism e, anche questo protocollo ne beneficia. Dal tweet ufficiale del 29 Luglio, ecco come avviene la distruzione : https://twitter.com/thalesmarket/status/1553008143529086976

Conclusioni

Devo dire che il protocollo ha un UI e UX veramente semplici e intuitive. Davvero ben fatto! Le sezioni quelle “esotiche” io sorvolo senza “perdere” ulteriore tempo ma, secondo me, li si sfocia in una operatività che porta al gambling. “Stai retro Satana” CIT.

Le altre due porzioni di dAPP sono veramente molto interessanti. L’utilizzo di Opzioni in farming sta, pian piano diventando realtà proprio perché possono “aiutare” a creare strategie veramente interessanti come il Delta Neutral.

Io continuo come sempre alla ricerca e allo studio di nuovi protocollo DeFi ma, come sempre aspetto un vostro feedback su questo sito (è gratis) oppure direttamente nella nostra chat specializzata:

Link

1 Mi Piace