Strategia Covered Call in DeFi - Lyra Finance e Polynomial

La mia passione per le opzioni cresce ogni giorno, sempre di più. Le opzioni sono strumenti finanziari che, quando inizi a capire il potenziale e le loro (eventuali) applicazioni, non ne farai più a meno.

Prima di continuare la lettura, ti ricordo che questo non è assolutamente un consiglio finanziario. Se necessiti di aiuto per investire i tuoi soldi, ti consiglio di rivolgerti ad esperti, riconosciuti legalmente, nel settore finanziario.

Questo articolo è solo a scopo educativo.

Attraverso questo contenuto, vorrei vedere con voi, la “potenza” di vendere le opzioni ETH su Lyra Finance

Lyra in breve:

Covered Call

Non starò qui a spiegarti alla perfezione la strategia di Covered Call (sono abbastanza ben comprese se ci si avvicina al mondo delle opzioni) ma brevemente ecco cosa c’è da capire / tenere a mente:

• un investitore detiene una posizione long in un asset, scrive opzioni call sullo stesso asset per guadagnare premi

• se il prezzo si sposta al di sopra dello Strike Price dell’opzione si limitano i guadagni

Calma non metterti paura. Guardando l’immagine sopra, come vedi il profitto, diventa costante anche se il prezzo dell’asset aumentasse all’infinito, il tuo premio sarà sempre lo stesso (Linea verde lineare)

Fondamentalmente, vendere opzioni call è ottimo se detieni $ETH ma pensi che, non ci saranno forti movimenti di prezzo a breve termine

Lyra

Su Lyra Finance puoi acquistare e/o vendere, put & call opzioni con diverse scadenze (fino a 1 mese)

in questo esempio, a scopo didattico, ho selezionato vendere call (sell Call) di ETH con un prezzo di esercizio (Strike Price) a 1400$ . Facilmente noti che hanno un prezzo di 10.88$ a contratto.

Ritornado al discorso delle covered call, se vendo 10 call ETH e il prezzo è rimasto sotto allo strike price (1400$), il mio premio sarà di $108.8 (10 x 10.88$) - se riportate questo setup su Lyra, vedrete che il premio sarà di $105.62 (sono detratte le fees della piattaforma)

Esempio di Scenari

se ETH rimane al di sotto di 1400$ entro venerdì prossimo (scadenza 21 Ottobre) avrò guadagnato 105.62$ + mantenuto tutti i miei 10 ETH

se ETH sale al di sopra dei 1400$ inizio a perdere ma, queste essendo “covered” dal mio collaterale in ETH, otterrò un guadagno in termini di $ direttamente dal mio collaterale. Quindi, la perdita sarà mitigata con il prezzo di ETH che aumenta.

:red_circle: ATTENZIONE: ora se vuoi andare più degen puoi anche scegliere di non coprire completamente le tue opzioni ETH ma, solo “garantirle parzialmente

questa funzione è stata introdotta dall’aggiornamento Avalon di Lyra ed è un enorme vantaggio in termini di efficienza del capitale ma, è anche molto più rischioso poiché ora, c’è un prezzo di liquidazione

Prezzo di liquidazione sulle Covered Call

Sai benissimo cosa comporta la liquidazione. La perdita completa dei tuoi ETH a collaterale.

Se questo meccanismo “manuale”, ti risulta difficile, sulla rete Optimism puoi trovare un protocollo che fa tutto questo per te: Polynomial Protocol (https://www.polynomial.fi/)

Il protocollo ha creato una vault, appunto chiamata “Call Selling” che al momento stà ristituendo un 17.75% di APY. Depositando i tuoi ETH, la vault, in automatico penserà a tutto. :slight_smile:

Questa è la perfomance dell’ultimo mese della vault:

Conclusioni

Finalmente, mia opinione personale, vediamo utilizzo della Decentralizzazione con un “senso”. Non sò voi ma io sono abbastanza stufo di mettermi a “farmare” farfalle, kebab, gattini e cani. Ci vogliamo chiamare finanza e come tale, secondo me, dobbiamo comportarci!

Tu cosa ne pensi? Sei un appassionato delle opzioni? Come sempre la discussione è aperta sui nostri canali e su telegram:

1 Mi Piace