Platypus Finance : la "war" su Avalanche

Dopo aver parlato delle Curve Wars su Ethereum e, delle Solidly Wars , oggi vorrei parlarvi di un’altra guerra che si stà svolgendo sulla rete Avalanche.

Platypus Finance

Platypus Finance è un AMM per lo stableswap con un basso splippage proprio come Curve. Quindi per farla semplice e, per capire dove posizionare questo protocollo nelle Avalanche Wars, possiamo dire che Platypus = Curve.

Nella sezione Pool del protocollo al momento che stò scrivendo, abbiamo delle interessantissime pool per mettere a rendita le nostre Stable coin.

Le rewards che otteniamo depositando in pool le nostre stable sono in $PTP.
Qui potete trovare informazioni sul token direttamente dallo snowtrace di Avalanche: Platypus (PTP) Token Tracker | SnowTrace

Inizia la Guerra

La “guerra” si basa tutto sull’accumulo e la gestione del token di governance della piattaforma Platypus Finance, $PTP. Nell’immagine sotto, ho evidenziato le percentuali di Rewards che sono diverse da loro.

Vediamole insieme:

• Base APR: questa percentuale è la % di rewards che otterrai senza mettere in staking alcun $PTP
  • Median Boosted APR: questa è la “media” di tutti gli utenti che sono in questa pool
  • My Boosted APR: vi verrà mostrara l’APR che state ricevendo

Come avete capito, accumulare e mettere in staking $PTP dà un enorme vantaggio per la % sulle rewards.

Il protocollo mette a disposizione anche un “Booster Calculator” . Grazie a questo tool possiamo fare una proiezione per ottenere il boost che vogliamo sullo staking delle nostre Stable Coin.

Boosted APR

Partiamo sempre dall’esempio che andiamo a depositare i nostri $USDT. Con un deposito di 10.000 USDT, esponendoci a un “rischio” di circa 100 $PTP (al momento il prezzo è di 5,81$) con un lock di 10 mesi (il massimo) , otteniamo un APR boosted del 24%.

Non male vero? Ma non finisce qui.
Secondo te, mi metto a scrivere tutto questo articolo per un “misero” 24%? :smiley:

Echidna finance

La ciliegina sulla torta arriva da questo protocollo Echidna.finance.
Diciamo, il “Convex/Solidex” di turno. Questo protocollo metterà le ali ai vostri $PTP.

Mettendo in staking i vostri PTP su Echidna otterrete un ulteriore 600% APR, ottenendo rewards $ECD (token di governance di Echidna)

La strategia “Zoo”

Siccome in entrambi protocolli sono presenti animali, l’ho chiamata così.

Chain: Avalanche
Protocolli: Platypus Finance, Echidna Finance

1. Depositiamo una stable coin sul protocollo Platypus Finance
  2. Le rewards mettiamole in staking (lock 10 mesi) per dare boost alle nostre APR
  3. Depositiamo le rewards in $PTP sul protocollo Echidna
  4. Le rewerds in $ECD, le vendiamo per la stable coin che abbiamo su Platypus

questa strategia è risk free ma, per “velocizzare” il tutto e ottenere una buona APR boosted, possiamo direttamente comprare il token PTP e fare lock. (rileggete la parte sul Booster Calculator)

IMPORTANTE: Questo articolo è puramente per scopo didattico. Non è assolutamente un consiglio finanziario. Ti ricordo, che io NON sono un professionista. Se hai bisogno affidati ad esperti riconosciuti del settore.

platypus (1)

Come sempre la discussione è aperta su questo sito oppure ci trovi sulla chat ufficiale Avalanche di DeFi italia su Telegram:

Interessante.
Hai fatto qualche calcolo su quello che ritieni essere la percentuale migliore di PTP da mettere n staking rispetto all’investito in stable?

Ciao Alessandro e benvenuto!
La proiezione che feci era che, esponendosi al 1% sul token $PTP si, arrivava ad un dignitosi 25% APR di “boost”. Trovi il calcolo in questa sezione: => Capitolo Boosted APR

Ovviamente non c’è una regola esatta, il tutto va deciso in base alla propria strategia/wallet.

Se hai un tua idea, sarei felice di leggerla :wink:

Buon farming!