Dopo aver parlato delle Curve Wars su Ethereum e, delle Solidly Wars , oggi vorrei parlarvi di un’altra guerra che si stà svolgendo sulla rete Avalanche.
Platypus Finance
Platypus Finance è un AMM per lo stableswap con un basso splippage proprio come Curve. Quindi per farla semplice e, per capire dove posizionare questo protocollo nelle Avalanche Wars, possiamo dire che Platypus = Curve.
Nella sezione Pool del protocollo al momento che stò scrivendo, abbiamo delle interessantissime pool per mettere a rendita le nostre Stable coin.
Le rewards che otteniamo depositando in pool le nostre stable sono in $PTP.
Qui potete trovare informazioni sul token direttamente dallo snowtrace di Avalanche: Platypus (PTP) Token Tracker | SnowTrace
Inizia la Guerra
La “guerra” si basa tutto sull’accumulo e la gestione del token di governance della piattaforma Platypus Finance, $PTP. Nell’immagine sotto, ho evidenziato le percentuali di Rewards che sono diverse da loro.
Vediamole insieme:
- Base APR: questa percentuale è la % di rewards che otterrai senza mettere in staking alcun $PTP
- Median Boosted APR: questa è la “media” di tutti gli utenti che sono in questa pool
- My Boosted APR: vi verrà mostrara l’APR che state ricevendo
Come avete capito, accumulare e mettere in staking $PTP dà un enorme vantaggio per la % sulle rewards.
Il protocollo mette a disposizione anche un “Booster Calculator” . Grazie a questo tool possiamo fare una proiezione per ottenere il boost che vogliamo sullo staking delle nostre Stable Coin.
Boosted APR
Partiamo sempre dall’esempio che andiamo a depositare i nostri $USDT. Con un deposito di 10.000 USDT, esponendoci a un “rischio” di circa 100 $PTP (al momento il prezzo è di 5,81$) con un lock di 10 mesi (il massimo) , otteniamo un APR boosted del 24%.
Non male vero? Ma non finisce qui.
Secondo te, mi metto a scrivere tutto questo articolo per un “misero” 24%?
Echidna finance
La ciliegina sulla torta arriva da questo protocollo Echidna.finance.
Diciamo, il “Convex/Solidex” di turno. Questo protocollo metterà le ali ai vostri $PTP.
Mettendo in staking i vostri PTP su Echidna otterrete un ulteriore 600% APR, ottenendo rewards $ECD (token di governance di Echidna)
La strategia “Zoo”
Siccome in entrambi protocolli sono presenti animali, l’ho chiamata così.
Chain: Avalanche
Protocolli: Platypus Finance, Echidna Finance
- Depositiamo una stable coin sul protocollo Platypus Finance
- Le rewards mettiamole in staking (lock 10 mesi) per dare boost alle nostre APR
- Depositiamo le rewards in $PTP sul protocollo Echidna
- Le rewerds in $ECD, le vendiamo per la stable coin che abbiamo su Platypus
questa strategia è risk free ma, per “velocizzare” il tutto e ottenere una buona APR boosted, possiamo direttamente comprare il token PTP e fare lock. (rileggete la parte sul Booster Calculator)
IMPORTANTE: Questo articolo è puramente per scopo didattico. Non è assolutamente un consiglio finanziario. Ti ricordo, che io NON sono un professionista. Se hai bisogno affidati ad esperti riconosciuti del settore.
Come sempre la discussione è aperta su questo sito oppure ci trovi sulla chat ufficiale Avalanche di DeFi italia su Telegram: