Panoramica sul mondo DeFi nei primi 7 giorni del Mese (Luglio)

In questo periodo vorrei fare un recap numerico sul mondo DeFi. La noia è tanta, (operatività flat) quindi mi sono messo a spulciare un pò di dati.

In questo thread vorrei prendere sotto esame i seguenti valori:

• TVL
  • Stablecoin
  • Revenue
  • Volumi DEX
  • Flussi sui Bridge

Iniziamo!

Prima di andare in dettaglio per sviscerare i vari numeri ho utilizzato questi portali:

• TVL : DeFILlama
  • Stablecoin: DeFILlama
  • Revenue: Token Terminal
  • Volumi DEX: CoinGecko
  • Flussi Bridge: Uniwhale

TVL

Il TVL come è facilmente visibile è fermo sul “supporto” dei 75 Billions ($). Un simile valore lo ritroviamo nel periodo Aprile/Maggio 2021.

Stablecoin

Il market cap delle stablecoins si aggira intorno a 153-154 billions ($) da notare come USDC, DAI e BUSD, continuano piano piano a prendere il mercato prima stra-dominato di USDT.

La coltre di incertezza che si aggira intorno a USDT e il crash di UST ha portato gli utenti DeFi ad utilizzare Stablecoin certificate Fiat Backed (USDC/BUSD) o collateralizzate ($DAI) . Per questa tematica puoi leggere questo articolo sulle diverse anotomie delle stablecoin

Spostandoci a livello Chain e prendendo in esame le prima 10 Chain per TVL, al momento vediamo come TRX sia leader di settimana segnando un +33% di aumento in TVL, seguono le chain BSC e Solana segnando rispettivamente +6% e +7%.

La crescita dalla chain TRX è guidata dal protocollo JustLend che in questa prima settimana di Luglio ha registrato un +89% di crescita in TVL - $2.78b . Sinceramente non ho trovato nessun evento di catalismo, forse e dico forse una stabilità maggiore del peg $USDD.

Facciamo un’altro saltino sempre con gli occhi puntati al TVL ma questo volta a livello di protocolli.

Curve flippa Uniswap ed entrambi superano Lido.
Da notare la “fantastica” galoppata del protocollo Arrakis(https://arrakis.finance/) (forse ci devono scrivere 2 righe) uno dei pochissimi protocolli che continua ad divorare TVL giornalmente. (grafico sotto)

Revenue

Passando alle revenue dei protocolli questa settimana troviamo $DYDX e $SNX come i migliori protocolli che hanno generato revenue, con $3.9m e $3.1m si piazzano primo e secondo. Poco dopo troviamo $ENS e $TORN rispettivamente con $2.4m e $1.2m.

La crescita dei ricavi dei protocolli Ethereum Name Service e Tornado Cash di questa settimana potrebbero dare “conferma” di questo mercato ribassista (bear).

Volumi DEX

i 10 DEX filtrati per volume troviamo 4 DEX su rete Ethereum, 2 su rete Polygon, 1 su rete BSC , 1 su rete Solana e 1 su rete Thorchain. Credo che sia la prima volta che vediamo in questa classifica il dex Thorswap (https://thorswap.finance/)

La media delle transazioni dei top EVM (anche dei L2) in questa settimana:

• ETH - 1.08 (+10%)
  • BSC - 3.77M (-2%)
  • Poly - 2.81M (-5%)
  • FTM - 890K (-3%)
  • AVAX - 236K (-3%)
  • Arbi - 171K (-1%)
  • CRO - 130K (-4%)
  • OP - 83K (-27%)

Da notare lo spike di Arbitrium per la Arbitrum odessy senza continuazione per un costo elevato delle transazioni.

Flussi Bridge

I flussi dei soldi fanno ben capire che molti capitali stanno abbandonando le altcoins su Layer1 e Layer3. Unica eccezione è Polygon. Da notare, come già detto prima, dopo aver stoppato la Arbitrum odessy, c’è stata una cospicua fuoriuscita dei capitali dalla chain.

Credo di aver fatto una panoramica completa sul mondo DeFi per questa prima settimana del mese di Luglio. Come sempre il sito è aperto alla discussione.

Dopo aver letto questi dati, cosa ne pensi?

Ci trovi anche nella main chat di Telegram :

2 Mi Piace