Kujira Orca su Terra: ecco come ottenere dei bLuna "scontati"

Con il crescente interesse per tutto l’ecosistema Terra, oggi vorrei parlarvi di un protocollo che vi dà la possibilità di acquistare bLuna a sconto. Attraverso https://orca.kujira.app/ possiamo acquistare bLuna da un minimo di 1% di sconto ad un massimo del 30%.

Ma come funziona la piattaforma Kujira Orca su Terra?

L’interfaccia del protocollo a prima vista, sembra essere davvero complicata ma è formata da 3 grandi aree.

1. Abbiamo il grafico di tutte le “bid” che sono state fatte e su quale percentuale
  2. Il pannello per inserire la nostra bid
  3. Il riquadro per tenere sotto controllo le nostre “bid” e, quello che avviene live sul protocollo (bid di altri utenti)

Inseriamo il nostro Bid (sezione 2)

In questa parte del sito possiamo decidere due 2 cose:

1. l’ammontare della nostra puntata (bid - UST)
  2. e la percentuale . (questa percentuale sarà lo sconto che otteniamo sui bLuna)

Ma cosa è questa BID?
Spero che tu conosca il protocollo Anchor e il suo funzionamento. Nel momento in cui un utente supera con il valore del prestito (borrow), il valore del suo collaterale, (supply) viene liquidato. La nostra puntata (bid) servirà proprio a ripagare il prestito dell’utente e, come “vantaggio/regalo” otteniamo i bLuna in sconto.

Ma di quale sconto parli?
Facciamo un esempio pratico. Ho 100 $UST e inserisco il mio bid con una percentuale al 2% e al momento della liquidazione il prezzo di $LUNA è di 54$. Attraverso il bid otteniamo 1,88 bLuna anziché 1,85. (questo perchè abbiamo fatto il bid con il 2% di premium) ecco lo sconto di cui parlavo!

Il grafico delle BID (sezione 1)

In questa parte possiamo vedere come tutti gli altri utenti che utilizzano questo protocollo dove hanno posizionato le loro BID. I rettagoli celesti sono i bid posizionati, quelli rossi (piccoli sotto) evidenziano quante volte quella % è stata “raggiunta”. (se vi posizionate sopra con il mouse vi dice esattamente il n. di volte.

Ok, ho cercato di essere il più semplice possibile, giusto per “capire” il protocollo e spero di aver innestato nella vostra testa il “seme” dello studio :slight_smile:

Se avete dubbi e/o domande continuiamo qui la discussione!

1 Mi Piace

Una volta piazzata la BID è possibile toglierla e riottenere gli UST?

Ciao @GiorgioTat , assolutamente Si!
Una volta messo il Bid, troverai un scritta in rosso “Cancel”. Cliccando, ti verranno restituiti tutti gli UST

Sto seguendo l’evoluzione di kujira ma non ho capito se l’Apy di Anchor verrà intaccato dalle fee di kujira con la nuova ipotesi di utilizzo di aUST per i bid. Qualcuno ha capito come intendono procedere?

Ciao @AlessioR , benvenuto a bordo!
Facciamo chiarezza.

I due protocolli sono separati. Anchor e’ una cosa, Orca e’ tutt’altro.

La votazione (screenshot) che hai messo, e’ “soltanto” per decidere quanta porzione del 19.5% andra’ agli holders di $KUJI

Quindi, il 19.5% non verra’ assolutamente intaccato da Orca.

Ciao Matteo
Non ho capito una cosa,io metto aUST e se passa la mia bid ottengo luna scontati.
Ma io cosa rischio,posso incorrere in una liquidazione?

Ciao @Light2020 , per prima cosa benvenuto su DeFi Italia!

Non c’è alcun rischio di Liquidazione anzi, il tuo bid “liquiderà” chi avrà un borrow maggiore del TLV su Anchor.

Non offenderti ma, dalla tua domanda sembrerebbe che ancora non hai “chiaro” il tutto. Ti consiglio di approfondire ulteriormente il protocollo e il suo funzionamento.

Ciao Matteo
Grazie per la tua risposta
Diciamo che ho abbastanza capito il funzionamento del protocollo
Ho dubbi solo sul fatto che si possano utilizzare sia ust che aust
Mi è sembrato di capire che biddando aust cj sia rischio liquidazione rispetto ai bluna
Invece mi confermi che biddando ust non si rischia nulla e si deve solo aspettare che prima o poi si ottengano le Luna scontate?

La “liquidazione” avviene quando il tuo prestito, supera il collaterale depositato (bLUNA).
Perchè parli di liquidazione con il “bid” su Orca?

Ti lascio l’articolo ufficiale sull’utilizzo a differenza dei UST sulla piattaforma:

Grazie!
Scusa per i tanti dubbi,ma non mi sembra vero che ci sia un protocollo a rischio zero dove poter investire gli aUST.