Delta neutral su Mirror Protocol: ecco come ottenere circa il 30% in Farming

Puntualmente nella nostra chat di Telegram (Telegram: Contact @ItaSolanaTerraDeFi) ci vengono poste delle domande sulla ormai “famosa” strategia Delta Neutrale sul protocollo Mirror

Con questa risorsa vorrei risolvere una volta per tutte tutti i dubbi che i nostri utenti ancora hanno su questa strategia.

Prima di continuare vorrei essere ben chiaro: io non sono un professionista e tutto quello che leggerai di seguito non sono assolutamente consigli finanziari, questo articolo è a scopo didattico. Se necessitate di consigli finanziari affidatevi a professionisti del settore.

Partendo dal presupposto che già sapete cosa significa “strategia Delta Neutrale” andiamo subito a vedere come metterla in piedi.

La prima cosa da fare è stanziare una certa quantità di UST e depositarli su Anchor Protocol (https://app.anchorprotocol.com/) oppure se si hanno i $LUNA potremmo andare e depositarli e prendere il borrow in $UST. Qui la scelta è vostra.

Depositiamo UST

Ora abbiamo i nostri UST depositati su Anchor Protocol (già loro ci genereranno un 19,5% APY) possiamo passare al protocollo Mirror.

Apriamo posizione Short su Mirror

Andiamo nella pagina Farm e andiamo ad aprire una pozione Short su un mAsset. Nella lunga lista io preferisco sempre i “meno” volatili ad esempio mUSO, mSLV, mIAU ma, anche qui avete piena libertà di scelta. La cosa fondamentale da dare massima attenzione è la quantità di token che andiamo a prendere utilizzando il collaterale aUST. Si, avete letto bene aUST!

Nella parte “Set a Collateral Ratio”, lasciamo tranquillamente al 200% (safe) come ci consiglia direttamente la piattaforma. (Una volta capito bene il meccanismo, potete anche qui, decidere come procedere con strategie più aggressive o ancora più “safe”)

Come scegliamo quanti Token mettere in Short?

Partiamo dal presupposto di avere 12,000 UST utilizzabili, per completare questa strategia Delta Neutrale, dovremmo al massimo mettere in short una quantità di UST pari ad 2/3 del nostro capitale.
Quindi, abbiamo 12000 UST? Mettiamo in short una quantità di mAsset pari a 8000 UST utilizzando gli aUST dati da Anchor. La terza porzione del nostro capitale dovrà essere investita nella parte Long del Delta Neutral.

Acquistiamo la parte Long

A sinistra trovate una link che vi riporta alla sezione “My Page”. Lì troverete tutta la situazione.
Ora il prossimo passaggio da fare è acquistare la parte Long per essere “coperti” e farmare in “tranquillità”. Nella sezione My page troverete esattamente la quantità di token che avete messo in short a farmare. Se avete messo a farmare ad esempio 200 unità di mUSO (in short) andate nella sezione Trade (Mirror) e acquistate la stessa quantità di token con l’altra porzione rimasta degli UST.

14 giorni

Il giro è completato. Ora dovrete pazientare 14 giorni per ricevere indietro gli UST bloccati per l’apertura della posizione Short. Una volta passati i 14 giorni, mettiamo le ali anche alla nostra parte “long”. Come?
Semplice, andiamo sul protocollo Spectrum (https://terra.spec.finance/) e mettiamo in autocompound la nostra parte di Token che abbiamo acquistato nella parte “Long”.

Attraverso questa strategia, siamo coperti da eventuali variazione dei prezzi e continuiamo a farmare ANC, MIR e SPEC senza alcun problema :wink:

Vi lascio anche un foglio execl molto utilie per calcolare le varie posizioni Short e Long: Terra - Calculator Mirror - Google Tabellen

Grazie molte per tutte le strategie che pubblichi.
Io uso per andare Long Spectrum protocol ottengo circa il 10% in più minimo.
Comunque ho chiuso tutto il giorno stesso che è uscito Nexus protocol.
Quest’ ultimo dovrebbe applicare in futuro proprio questa strategia o sbaglio ?

Utilizzare Spectrum per andare long è la parte che preferisco di più! :smiley:
Allora, si, Nexus protocol è uno Yield Optimizer proprio come Spectrum.

grande…
Adesso aspetto un video su strateggia SOLANA :wink:

1 Mi Piace

Non mi è chiara una cosa: poniamo che ho una posizione in short+long farm (ho già ritirato il valore locked). Poi ritiro i soldi del long farm (token mAsset+UST LP) e li metto sul pool di spectrum… sono ancora deltra neutrale? Ho provato in testnet e vedo che in Mirror perde la visibilità sulla parte long… è dovuto solo a un problema di “lettura analytica” di mirror o ho cambiato la posizione?

Ciao @Switch985 e benvneuto!
Sei assolutamente ancora in Delta Neutral.
Spectrum e’ per dare un ulteriore boost alla “parte” long.

Comunque il vero rischio di liquidazione sarebbe, in quei 14 giorni, che devi attendere prima di aprire la posizione long, esatto? che volendo se hai disponibilita’ di piu UST, potresti gia aprire da subito senza attendere quei 14 giorni, esatto? o ci sono altri rischi?

Ciao @Leo,
aspettare i 14 oppure no, non influenza la tua posizione “short” (dove c’è la possibilità di essere liquidati).
La posizione long serve proprio per essere “coperti” da eventuali movimenti del prezzo e quindi farmare in Neutral.

Se hai già disponibilità di UST, ovvio che puoi aprire subito la posizione.

Con APR sotto il 18% (sia short che long), conviene ancora una strategia del genere? Oppure conviene mantenere la posizione completamente in earn su Anchor al 19.5%?

ciao @obr3ptox , per prima cosa benvenuto!
Per prima cosa non troverai mai una risposta del genere. Sapere se “conviene” o “non conviene” è personale, in base anche alle proprie volontà.

Ti ricordo che gli UST che hai depositato per poi utilizzare gli aUST come collaterale, quelli già stanno generando un’entrata passiva.

Vedi bene la tua strategia, dai una controllata anche al tuo wallet e poi decidi.