Delta neutral farming: Strategie e Opportunità

Prima di continuare a leggere questo articolo didattico, voglio sottolineare che, tutto ciò che troverai di seguito, NON sono assolutamente consigli finanziari. Ho scritto questo articolo per uso didattico. Se hai necessità, affidati a figure professionali riconosciute.

Iniziamo!

Cosa significa Delta Neutral?

Delta neutral è una strategia in cui prendi posizioni al rialzo e al ribasso che, alla fine si bilanciano con un’esposizione neutrale/zero.

Le strategie Delta neutre non sono esclusive delle criptovalute. Probabilmente si troverebbero le strategie più avanzate provenienti da TradFi data la maturità e la diversità dei prodotti e degli strumenti disponibili

Single-sided staking

Iniziamo con qualcosa di semplice: staking delta neutro. In poche parole, questo si riferisce alla creazione di una posizione neutrale rispetto al mercato mentre si punta a un singolo asset per il rendimento.

1. Delta neutral con borrowing on-chain

Molti pensano che la strategia di delta neutrale significhi copertura con una sorta di strumento. E se ti dicessi che puoi fare tutto in un protocollo?

(questi sono i rates di Lending e Borrow su Bastion Protocol)

Step 1: metti in Supply $USDC su Bastion protocol per 4.64% APR
Step 2: fai Borrow 50% del collaterale depositato (USDC) per $stNEAR at 1.47% APR
Step 3: fai Stake di $stNEAR (appena presi in prestito) per un 3.64% APR
Step 4: Goditi un yields di 6.81% APR

Ora ti starai chiedendo, dove è il delta neutral? Poiché hai preso in prestito $stNEAR e non $USDC, restituirai $stNEAR alla fine del tuo periodo di farming. Se il prezzo di $stNEAR aumenta o diminuisce a te interessa poco :wink:

Rischi :stop_sign:

a) Liquidazione causa uno “swing” potente del token preso in prestito
b) gli APR di Supply e Borrow variano e quindi non è più profittevole.

2. Delta neutral con i perpetuals

Cercare opportunità puramente on-chain è spesso difficile in quanto, trovare un protocollo di Lending che ti permetta di prendere in prestito denaro a un prezzo inferiore rispetto al costo della fornitura di liquidità, non è cosa da tutti i giorni. Quindi cosa facciamo?

Andiamo alla ricerca di opportunità sugli exchange.

(APR per lo staking in governace di $ALGO)

(1 anno di Funding per lo short sui vari exchange)

Questi dati li puoi facilmente reperire su:

Step 1: Stake $ALGO per 7.09% APR
Step 2: Short $ALGO su OKex (funding rates annuale del 40.68%) - io preferisco (FTX) <= mio referral code per “ringraziarmi” :smiley:
Step 3: Goditi uno yields del 47.77% APR

a) Essere liquidati per lo short
b) Variazione degli APR (staking e Funding rates) dove la nostra posizione non sarebbe più in profitto.

Liquidity pool farming

0_5bAOcNrZ1G4PaqpC

Su Liquidity pool ultimamente ho scritto anche un articolo su Uniswap V3 e, se te lo sei perso, ti consiglio di dargli una letta.

1. Psuedo delta neutral con piattaforme di borrowing

L’ideale di questa strategia è prendere in prestito il token che si riesce a farmare. (Veramente molto difficile, a causa di APR di prestito alti)

Vediamo un esempio “non ottimale”:

(farm su Pancake BUSD-BNB)

(APY di Supply e Lending su Venus Finance)

Step 1: Deposita $100 di $BUSD per 1.53% APR
Step 2: fai Borrow fino a 80% del token da mettere in farming : esempio $80 in $BNB at -1.89% APR
Step 3: Immetti liquidità nella pool BNB-BUSD su Pancakeswap per 13.31% (devi aggiungere $80 in BUSD)
Step 4: Goditi un 27.15% APR di rendita 12.95%

a) Rischio del protocollo. Il protocollo può essere soggetto a Hacks oppure “ruggare” tutti i suoi utenti.
b) Liquidazione se il token preso in prestito (borrow) aumenta il collaterale (supply) depositato
c) La variazione degli APR su Supply, Borrow e in Farm danno risultato negativo.
d) Impermanent Loss

tip: per una ricerca veloce di Farm ti consiglio di leggere questo articolo su Coindix

2. Psuedo delta neutral con aggregatori

Esempi espliciti nel mercato sono Tarot e/o Impermax dove ti consentono di utilizzare la leva sulle Liquidity Pool a differenza dei “normali” protocolli di Lending e Borrowing.

Il delta neutral qui implica di prendere in borrow la stessa quantità di token volatili nella LP per poi venderli in una stablecoin.

(Entra le immagini sono state prese da Impermax rete Polygon)

Step 1: Deposita wETH-USDT LP per 21.81% APR
Step 2: Borrow $wETH equivalent to the amount LP a 5.16%
Step 3: Vendi $wETH preso in prestito in stablecoin.
Step 4: Goditi un 16.65% APR

a) Rischio Protocollo (Hack o Rug)
b) Il prezzo di Borrow supera il net farming (quindi non più profittevole)
c) Impermanent Loss

Conclusioni

Attraverso questo quadro ti ho fornito un quadro molto “generale” sulle diverse strategie che si possono mettere in atto. Personalmente io prediligo di più la Psuedo delta neutral con aggregatori.
Nota bene ho scritto sulle strategie sempre la parola Psuedo, questo perchè non si è totalmente free-risk.

Ti ricordo, inoltre, di tenere sempre sott’occhio Impermanent Loss (la piaga del 2020 :smiley: )

Come sempre il sito è aperto è a tutti, la discussione è aperto :

• tu quale altra strategia conosci?
  • quale ti piace di più?

Ci vediamo come sempre anche sulla nostra chat ufficiale di telegram: