Cosmos: come mettere a Rendita Atom e massimizzare gli aidrop

Inizieremo con le varie opportunità di rendita sui token(stacking,farming ecc) per poi passare a varie strategie per i succosi airdrop che vengono rilasciati su questo ecosistema.

Come accedere all’ecosistema?

Il modo più comodo è farsi un wallet Kepler :

Dopodiché ci basterà comprare Atom su qualsiasi Cex e spedirli al nostro nuovo indirizzo su kepler appunto.
Per passare da una chain al altra si può fare tutto direttamente da kepler o internamente ad alcune dapp, tipo osmosis nella sezione assets:

Trade on Osmosis Zone

Io personalmente per comodità, mando Atom dalla chain di atom su osmosis e poi da lì tramite il loro dex faccio i vari swap per portarmi di nuovo “fuori” ciò che mi serve.

Come aumentare la resa con $ATOM

1. Lo staking
    e’ l’approccio più diretto per generare reddito passivo e paga un apr del 19%
    Si può effettuare direttamente dal nostro caro wallet kepler cliccando nella schermata principale “Stake” e poi andando a scegliere un validatore.
    IMPORTANTE!
    Non scegliete validatori di Cex (tipo Binance,cdc ecc) perché vi escluderanno dalla possibilità di essere elegibili per gli airdrop!

Ma per quanto riguarda gli airdrop ci arriviamo dopo nello specifico.
Inoltre, ci sono più catene potenziali con un rendimento interessante, come ad esempio:

• Evmos ($ EVMOS) 282,68%
  • JUNO ($ JUNO) 61,77%
  • Osmosis ($ OSMO) 25,9%

N.B. Mettendo i proprio token in staking bisogna poi aspettare 14-28 giorni a seconda della chain per poterli claimare.

Ovviamente la natura inflattiva è totalmente diversa, e vi consiglio di dare un occhiata a questo fantastico tool per controllare la natura inflattiva/deflattiva di ogni token:

https://messari.io/screener/inflation-and-issuance-68C7AC10

1. Liquid staking su https://stride.zone/

Problema attuale : quando metti in staking le tue risorse, queste vengono bloccate finché non le annulli la delega (14-28 giorni).

Soluzione : lo staking liquido ti consente di mettere in gioco i tuoi asset mantenendo la loro liquidità.
Svantaggio Non si è eleggibili per gli airdrop

Ciò implica che continui a guadagnare il 19% di apr, ma riceverai stATOM come ricevuta. Nel momento in cui volessi riprendere subito i tuoi atom ti basterà swappare su osmosis stATOM per ATOM e riavrai immediatamente i tuoi token indietro, senza dover aspettare lo sblocco.

Al momento del lancio, sono supportati $ATOM, $OSMO e $JUNO.

A breve uscirà anche https://quicksilver.zone/ altra dapp di liquid stacking attualmente in testnet il cui rilascio dovrebbe essere a breve. Se mettiamo in stake i nostri token utilizzando la loro piattaforma avremo diritto ad un airdrop.

1. Farming
    Sempre su Osmosis abbiamo numerose pool incentivate con apr di tutto rispetto.
    Ovviamente fate le dovute considerazioni, dato che le pool più redditizie soffrono anche di parecchio impermanent loss.
    Spesso, gli LP con i token principali del ecosistema sono anche una condizione di eleggibilità per ottenere airdrop.

Strategie per massimizzare gli airdrop sul ecosistema

Una particolarità del ecosistema Cosmos è il rilascio di numerosi airdrop, alcuni anche molto sostanziosi.
A volte a fronte di circa 100$ di investimento si è stati elegibili per airdrop che superavano i 1000$.
Questo avviene perché su cosmos è ormai usuale che ogni nuovo progetto che stia per lanciarsi nel ecosistema, faccia cospicui airdrop, questo per farsi conoscere e spingere gli utenti a utilizzare e toccare con mano ciò che stanno lanciando.

Tengo a precisare che tutto ciò che seguirà è solo speculazione e non vi è nulla di certo, inoltre con l arrivo del bearmarket gli airdrop sono diminuiti o comunque la loro quantita in $ è più bassa ( I token che vengono airdroppati tendono a valere di meno come controvalore in $).
Ma comunque nel medio/lungo periodo si recupera la spesa iniziale con gli airdrop ed inoltre se siamo interessati ad atom o comunque a tutto l ecosistema perché pensiamo che nel avvenire possa incrementare di valore, è un ottimo modo per holdare con leggerezza.

Nel ultimo anno e mezzo ho partecipato attivamente e rincorso ogni airdrop possibile del ecosistema e ho stilato di base le condizioni medie (giusto compromesso tra numero di token da mettere in stake e quantità di airdrop elegibili) necessarie per massimizzarne la resa.
Stacking:

• Mettere in stake 20,01 Atom APR: 19% INFLAZIONE: 5.74%
  • Mettere in stake 50.01 Osmo APR: 24,5% INFLAZIONE: 40%
  • Mettere in stake 25.01 Juno APR 60% IFLAZIONE 31%
  • Mettere in stake 25.01 Scrt APR 22% INFLAZIONE 24%
  • Mettere in stake 1001 Stars APR 72% INFLAZIONE NO DATI
  • Formare LP da 201 $ in ATOM/OSMO APR 23% su Osmosis
  • Formare LP da 201$ in ATOM/JUNO APR 65% su https://www.junoswap.com/

Potete tenere traccia della maggior parte degli airdrop su https://www.cosmosairdrops.io/ e venire fare un salto sul mio canale dove ne tengo traccia e spiego uno per uno la guida per poterli riscattare:
Telegram: Contact @damicaleshilling

Ribadisco che le strategie iniziali per massimizzare Atom non sono prive dei soliti rischi (smart contract, Slashing ecc), quindi di approfondirle bene prima de decidere se metterle in atto.
Inoltre, anche lato airdrop è tutto molto speculativo, dato che non vi è nessun obbligo da parte dei protocolli di regalare token, quindi fate le vostra valutazioni!

2 Mi Piace