Convex e Votium: cosa sono e come funzionano le "Bribes"

Abbiamo già trattato su questo sito le “Curve Wars” e sicuramente avrete visto altri materiali per la rete.
Oggi attraverso questo articolo, vorrei farvi vedere sul “campo di Battaglia” cosa significa partecipare alle Curve wars ottenendo le “tangenti” (Bribes, si… in italiano Bribe, vuol dire tangente)

Prima di iniziare, come sempre la raccomandazioni. Questo articolo è a scopo puramente didattico. Andiamo a scoprire il funzionamento di protocolli. Tale articolo non vuole assolutamente essere un consiglio finanziario. Se avete necessità, affidatevi a professionisti.

Convex

Iniziamo da questo protocollo e dal suo token di Governance $CVX. Ottenuti i token di governance, andiamo nella sezione “Lock CVX” del portale per depositare i nostri $CVX. I $vlCVX funzioneranno come dei voti. Faremo Lock dei nostri CVX per 16 settimane + 6 giorni e nel mentre (come si vede nell’immagine) il nostro “lock” ci farà ottenere un 3,83% vAPR

Questo lock ci darà la possibilità di partecipare attivamente alle votazioni che si verificheranno ogni 2 settimane. In questa settimana sono partite le votazioni (ieri 3 febbraio)

Depositare ora con le votazioni attive, non vi renderà partecipi. Se depositate oggi, parteciperete alle prossime (20 Febbraio)

A destra della pagina troverete un recap sui vostri “voti” e il tempo per l’unlock dei $CVX come sotto nell’immagine.

recap voti CVX

Dove sono le tangenti? (Bribes)

Il “peso” dei nostri voti ($vlCVX) hanno un valore in termini di $. Con la DeFi 2.0, molti protocolli hanno capito l’importanza di sostituire le “classiche” farm & dump per ottenere liquidità, cambiandole con l’iniezione di liquidità ottenendo una % maggiore su Curve. (Ricordo che Curve è il protocollo n.1 per quanto riguarda la DeFi per TVL)

Protocolli del calibro di Terra (Luna) , Alchemix, Convex, Frax, Lido ecc ecc. puntualmente si danno battaglia per ottenere liquidità. Ma come fanno? Ecco che entrano in azione le Bribes. In poche parole, verrete ricompensati direttamente da questi protocolli se fornite a loro i vostri voti $vlCVX. Più voti otterranno e più % di liquidità riusciranno ad ottenere. Chiaro no? :slight_smile:

Votium

Nell’immagini sopra inserite, come vedete, c’è “Go to vote page” . Attraverso quella pagina potete fornire la vostra preferenza. ATTENZIONE: non tutti i protocolli che partecipano alle votazioni, hanno messo un “premio” a chi li vota.

Per verificare, dove potete ottenere dei premi attraverso il vostro voto, il sito da controllare è Votium.

Su Votium c’è la possibilità di “delegare” i propri voti e attraverso il loro algoritmo i vostri voti verranno “sparsi” per ottenere il massimo rendimento. Questa è una scelta vostra.
Io personalmente (NON MI IMITATE) esprimo personalmente il voto.

Ad oggi (votazione partita ieri, 3 Febbraio) sono stati depositati questi incentivi di voto:

Ho evidenziato per esempio l’incentivo $LUNA. Vediamo in cosa consiste.
Il protocollo Terra (Luna) ha depositato ben 5328 $LUNA per un valore di circa 275K$. Ora, se noi andiamo a votare la pool “ust-wormhole”, a fine votazione andremmo ad ottenere una parte di quel incintivo. Si, avete capito bene: a fine votazione (dura 7 giorni) ci ritroveremmo dei $LUNA da ritirare (fare claim)

Come funziona la Votazione

Il tutto viene attraverso dei passaggi veramente semplici. Prendiamo come riferimento la pool sopra indicata “ust-wormhole”.

1. Clicchiamo su “Vote on Snapshot”

2. ricerchiamo la pool “ust-wormhole

3. Inseriamo la % di voti che vogliamo assegnare da (1 al 100% dei nostri voti)

4. clicchiamo su Vote. (nessun costo di gas fees, soltanto una firma con il proprio wallet)

Conferma voto Snapshot

Approvate e avete Finito!

Ricapitolando: (questo è un esempio io, personalmente ancora non ho espresso il voto) Abbiamo votato al 100% la pool ust-wormhole per ottenere gli incentivi in $LUNA. Ma quanto ci guadagniamo?

Llama Airforce

Per rispondere alla domanda di sopra “Ma quanto ci guadagniamo” ci viene in soccorso un’altra dApp di Analitycs : Llama Airforce . Attraverso questo portale abbiamo una chiara visione su tutto questo mondo. Troveremo informazioni su vecchie votazioni, potremmo spulciare in profondità ogni votazione ecc.ecc. insomma una dApp essenziale!

Ritornando all’esempio di votazione “ust-wormhole” su Llama Airforce ci ritroviamo una schermata del genere (specifica per il Round 11)

• Rewards: Il totale (provvisorio) degli incentivi inseriti da parte dei protocolli
  • All Pools: il valore dei vostri “voti” $/vlCVX
  • Personal Rewards: quanto stiamo guadagnando dopo aver espresso il 100% dei miei voti alla pool “ust-wormhole”

NB: questo è un esempio, la votazione può essere modificata o ritirata in qualsiasi momento. Ho espresso il voto per “ust-wormhole” SOLTANTO per scrivere e fare gli screenshot di questo articolo a scopo informativo.

% e Delega

Come abbiamo visto nell’esempio precendente noi abbiamo inserito il 100% dei consensi su 1 pool. Nessuno vi vieta di inserire e dividere in % differenti su altre pool.
Esempio:

Schermata 2022-02-04 alle 11.19.03

In questo esempio abbiamo espresso il seguente voto:

• 33% per la pool cvxcrv
  • 33% per la pool aleth
  • 34% per la pool ust-wormhole

con questo setup, se andiamo a verificare il nostro “guadagno” su Llama Airforce abbiamo questo risultato:

setup differente su Votium

Come espresso all’inizio c’è anche la possibilità di “delegare” i vostri voti direttamente a Votium: loro faranno l’allocazione delle % per ottenere il massimo rendimento.

Ecco questo è tutto il meccanismo che c’è dietro per muovere la liquidità in DeFi attraverso il protocollo Curve.

Rinnovo l’invito come sempre di continuare la discussione proprio qui sotto oppure anche sul nostro canale ufficiale di Telegram:

Alla prossima!